Inizio contenuto principale del sito

  • Corsi di studio
  • Ateneo

Europa: a Firenze la seconda edizione del premio intitolato a David Sassoli per la migliore tesi di laurea: riconoscimenti a un allievo e a un'allieva della Scuola Sant'Anna, che hanno conseguito il titolo all'Università di Pisa

Il premio è un'occasione per far incontrare la memoria dell'ex presidente e valorizzare le idee delle nuove generazioni
Data pubblicazione: 11.01.2024
Premio David Sassoli
Back to Sant'Anna Magazine

Nel secondo anniversario della scomparsa dell’ex presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, si è tenuta a palazzo del Pegaso, sede del Consiglio Regionale della Toscana, a Firenze, la cerimonia di conferimento del premio ‘Miglior tesi di laurea David Sassolia tema ‘L'Europa, le regioni e i cittadini’, rivolto a giovani laureate e laureati degli atenei toscani e giunto alla seconda edizione. Bandito nel 2022 dal Consiglio regionale della Toscana e istituito con la legge regionale 21 del 2023, il premio vuole ricordare il pensiero e l’azione di David Sassoli, incrociando la sua memoria con le idee delle giovani generazioni toscane e con le riflessioni sul rapporto tra Regioni ed Europa, ed è parte del programma delle iniziative per le ‘Giornate dell’Europa’, disposto dall’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale d’intesa con la commissione consiliare Politiche europee e relazioni internazionali.

La prima posizione è stata assegnata a Jacopo Battisti, laureato all'Università di Firenze. In seconda posizione, ex aequo, Francesco Bortoletto e Pietro Chiarelli, laureati all’Università di Firenze; Agnese Clementoni Cherubini e Francesco Genoni, allieva e allievo di Scienze Giuridiche della Scuola Superiore Sant'Anna, che si sono laureati all’Università di Pisa. A ritirare il premio per Francesco Genoni, al momento a Bruges per frequentare il Master in Diritto Europeo al Collegio d’Europa, è stato Marco Macchia, docente dell’Università di Pisa.

La commissione, che ha esaminato 18 elaborati, è stata presieduta da Jacopo Cellini dell'Istituto Universitario Europeo, ed è stata composta da Benedetta Baldi dell’Università di Firenze; Edoardo Bressanelli della Scuola Superiore Sant’Anna; Massimiliano Montini dell'Università di Siena; Manuela Moschella della Scuola Normale Superiore; Luca Paladini, dell'Università per Stranieri di Siena; Saulle Panizza, dell’Università di Pisa. Alla cerimonia di premiazione ha presenziato Anna Loretoni, preside della Classe di Scienze Sociali della Scuola Superiore Sant'Anna. 

“Questo premio tiene insieme il ricordo di David Sassoli e il futuro – ha affermato il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo - . Oggi abbiamo la necessità di costruire le condizioni perché ci sia un'Europa che riduce le disuguaglianze e sia sempre più un luogo delle democrazie. David Sassoli ha avuto la grande forza di avvicinare l'Europa ai territori e noi dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione”. Le decisioni che si assumono in Europa sono importanti e hanno impatto sul nostro quotidiano: basti pensare che senza le risorse europee, in Toscana non ci saremmo potuti permettere di avere, da quest'anno, i nidi gratuiti per le famiglie con Isee sotto i 35mila euro o non avremmo potuto sostenere imprese in sofferenza”. “In Consiglio regionale - ha aggiunto - abbiamo scelto tutti insieme di ricordare David Sassoli investendo sui giovani. Lo facciamo premiando le migliori tesi laurea delle nostre università, lavori di altissimo livello. I giovani vivranno un'Europa diversa e devono costruire insieme a noi le condizioni perché sia migliore e più vicina ai cittadini”.

“Quella di oggi è una giornata che tiene insieme emozioni contrastanti - ha sottolineato il presidente della commissione Politiche europee Francesco Gazzetti – : da una parte c’è il dolore per una scomparsa tanto rilevante e al tempo stesso c’è la gioia nel vedere valorizzato il lavoro delle ragazze e dei ragazzi che andiamo a premiare, guardando soprattutto alle prospettive di un'Europa che deve essere rafforzata e costruita partendo proprio dalle idee delle giovani generazioni. E a questo David Sassoli teneva moltissimo”.

Gli approfondimenti sul sito del Consiglio Regionale della Toscana, al seguente LINK

In copertina, da sinistra la preside della Classe accademica di Scienze sociali e docente di Filosofia Politica della Scuola Superiore Sant'Anna Anna Loretoni; una delle premiate, Agnese Clementoni Cherubini, allieva della Scuola Superiore Sant'Anna e studentessa dell'Università di Pisa; il presidente del Consiglio regionale toscano Antonio Mazzeo; il docente di Scienza politica della Scuola Superiore Sant'Anna Edoardo Bressanelli, componente della Commissione giudicatrice.